Salta al contenuto principale Skip to footer content

Breath test

Il Breath test o “test del respiro”, è un esame diagnostico non invasivo che si effettua soffiando su un tubicino per valutare l’intolleranza al lattosio, il tempo di transito intestinale ed una eventuale colonizzazione anomala del nostro intestino da parte di alcuni batteri.

Breath test al lattosio:

L’intolleranza al lattosio è la forma più comune di mal assorbimento dei carboidrati e colpisce persone di ogni età.

La causa di questo mal assorbimento è dovuta alla carenza di lattasi, normalmente presente nel piccolo intestino.

L’intolleranza si manifesta in molte persone, spesso inconsapevoli della causa di questa loro sofferenza, con un sequela di disturbi gastrointestinali caratterizzati da:

  • gonfiore;
  • flatulenza;
  • meteorismo;
  • distensione e crampi addominali;
  • diarrea.

Una sintomatologia che spesso disorienta il medico, inducendolo a prescrivere farmaci inappropriati, in mancanza di una precisa diagnosi di intolleranza al lattosio.

Il controllo di questa fastidiosa sintomatologia può essere agevolmente ottenuto mediante l’assunzione con il cibo, di una dose adeguata dell’enzima lattasi, sostanza per altro innocua per l’organismo.

In condizioni normali il lattosio, dopo l’ingestione, viene scisso dalle lattasi intestinali in glucosio e galattosio, che vengono assorbiti a livello digiuno-ileale;

nel caso in cui vi sia una carenza di lattasi, il lattosio raggiunge il colon inalterato dove viene fermentato dalla flora batterica, producendo vari gas tra cui idrogeno e anidride carbonica che in parte passano nel circolo ematico ed eliminati attraverso l’aria dei polmoni.

Ed è proprio questo il principio su cui si basa il BREATH TEST, che misura la quantità di idrogeno presente nell’aria alveolare espirata dei soggetti sottoposti a questo test.

Breath test urea (h.pylori)

L’urea Breath test (o test del respiro) è il test più specifico per la diagnosi di infezione da Helicobacter Pylori; la non invasività, la semplicità di esecuzione e la sua innocuità lo rendono elettivo nel sospetto di infezioni negli adulti e nei bambini.

Il test consiste nella raccolta di espirato prima e dopo aver ingerito una soluzione di Urea marcata con carbonio C13.

L’Helicobacter Pylori è un batterio a forma di spirale che vive nello stomaco e nel duodeno ( il tratto intestinale subito al di sotto dello stomaco), causando una infiammazione della mucosa gastrica (gastrite).

I principali sintomi da infezione sono:

  • nausea
  • vomito
  • dolore addominale
  • febbre (raramente)

H.Pylori può causare ulcere peptiche (conosciute anche come ulcere gastriche o duodenali, a seconda della localizzazione).

La maggior parte delle volte l’infezione è asintomatica ed è per questo che una diagnosi precoce e tempestiva può evitare serie complicazioni e patologie degenerative.