Qui di seguito vengono riportate alcune informazioni per una corretta esecuzione del prelievo e delle modalità di raccolta dei campioni biologici.
I campioni biologici, quali feci ed urine, non raccolti e/o conservati diversamente da quanto qui riportato, possono essere rifiutati se non è possibile garantire la corretta esecuzione delle analisi.
I soggetti in terapia farmacologia o che fanno uso frequente di farmaci analgesici ed anti-infiammatori sono pregati di comunicarlo prima del prelievo.
Sangue
Presentarsi in laboratorio a digiuno dalla sera precedente se devono essere effettuati in particolare questi esami: glicemia, colesterolo, acido folico, vitamina B12, insulina, trigliceridi, sideremia.
Prima del prelievo è concessa l’assunzione di acqua.
Il giorno precedente il prelievo, bisogna sospendere l’attività fisica ed evitare stress particolari (fisici ed emotivi), in particolar modo se sono richiesti specifici esami quali: LDH, CPK, cortisolo, ACTH e azotemia; abuso di sostanze alimentari particolarmente grasse e di difficile digestione.
Per qualsiasi dubbio il personale di laboratorio è sempre disponibile.
Urine
Raccogliere le urine esclusivamente della mattina, le quali devono essere consegnate entro due ore in laboratorio.
Utilizzare un contenitore pulito, preferibilmente monouso, che non contenga residui di altre sostanze, acquistabili in farmacia o distribuito dal laboratorio stesso.
Trattare il campione con cura durante il trasporto.
Evitare la sera antecedente la raccolta l’assunzione di alimenti ricchi di sali minerali (verdure e frutta cotte).
Urinocoltura
Seguire le stesse modalità di raccolta descritte nel punto precedente, facendo attenzione di utilizzare esclusivamente un contenitore sterile e di provvedere alla raccolta della parte centrale della minzione, scartando l’inizio e la fine.
Se è in corso una terapia antibiotica avvisare preventivamente.
È preferibile per le donne un’igienizzazione degli organi esterni, evitando l’uso di prodotti aggressivi e battericidi che possono alterare la carica microbica dell’urina.
Trasportare evitando fuoriuscite ed inquinamenti e consegnare al laboratorio il campione entro un’ora dalla raccolta per evitare un’esagerata crescita batterica.
Urinocoltura del neonato
Utilizzare un contenitore di plastica sterile e dei sacchetti di plastica adesivi, sterili. Detergere con cura la regione sovrapubica, perianale e i genitali esterni con soluzione saponosa. Risciacquare a lungo e bene e asciugare con cura.
Applicare il sacchetto, facendolo aderire al perineo ed alla regione sovrapubica. Avvenuta la minzione, richiudere il sacchetto, chiuderlo con cura e riporlo nel contenitore sterile con tappo a vite.
Urine 24 Ore
Utilizzare un recipiente capiente (2- 3 Litri) capace di raccogliere le minzioni delle 24 ore. Raccomandazioni specifiche ed eventuale consegna di conservanti, vengono fornite al momento della prenotazione dell’esame dal personale di laboratorio, in funzione del tipo di analita da determinare.
Al momento dell’inizio della raccolta, svuotare la vescica, da ora raccogliere tutte le urine emesse per tutte le 24 ore seguenti.
Raccolta feci
Raccogliere il campione in un adeguato recipiente sterile senza contaminarlo con urina, comprabile in sanitaria o farmacia o distribuiti dal laboratorio stesso.
Evacuare in un recipiente pulito, raccogliere una piccola quantità di feci (è sufficiente la quantità raccolta con la palettina fornita con il contenitore stesso) evitando di riempire completamente il contenitore. I campioni se non consegnati entro un’ora dalla raccolta vanno conservati in frigorifero.
- Per la ricerca di sangue occulto, eventuali infiammazioni locali vanno comunicate precedentemente, inoltre non raccogliere le feci durante il periodo mestruale ma almeno 3 giorni dopo, oppure in presenza di sangue nelle urine o emorroidi sanguinanti.
- Per coprocoltura, non assumere antibiotici per i 5 giorni precedenti la raccolta del campione
- Per ricerca parassiti, utilizzare un recipiente pulito monouso. E’ consigliato l’assunzione di sostanze ad azione meccanica e non di antielmintici da almeno 20 giorni.
Tamponi
Uretrale, oculare, auricolare, nasale, faringeo e cutaneo: non assumere antibiotici e disinfettanti topici.
- Per il tampone faringeo, inoltre, è preferibile non assumere alimenti prima del prelievo onde evitare stimoli emetici.
- Per il tampone nasale non inalare spray o gocce di alcun tipo da 5 giorni e non usare detergenti per lavare il viso il giorno del prelievo.
- Per il tampone all’apparato uro-genitale evitare nelle 12 ore precedenti il prelievo l’uso di lavande ed astenersi per le 24 ore precedenti dall’avere rapporti sessuali.
- Per i tamponi cutanei, non applicare pomate e medicamenti vari per le precedenti 12 ore.
Saliva ed espettorato
Lavare la bocca, pulire i denti ed eseguire un gargarismo, sciacquare molto bene con acqua. Raccogliere la saliva o l’espettorato in un contenitore sterile.
La raccolta dell’esecrato deve essere eseguita subito dopo il risveglio mattutino.
Liquido seminale
Utilizzare un contenitore di plastica sterile se l’analisi prevede la anche la Spermiocoltura.
Per l’esecuzione dello Spermiogramma è opportuno che venga mantenuto, prima della raccolta, un periodo di astinenza compreso tra i 2 e i 5 giorni. Lo sperma dovrà essere raccolto solo per masturbazione e consegnato in laboratorio entro 30 min per evitare shock termici che potrebbero alterare la reale motilità spermatica, cercando dunque di mantenere una temperatura tiepida (come potrebbe essere quella di una tasca).
Si consiglia di non mangiare cibi piccanti, non bere bevande alcoliche e non svolgere attività fisica stressante.
Curva glicemina
Nei 3 giorni che precedono il test il paziente non deve assumere farmaci che possano interferire con la tolleranza glucidica (quali ad esempio cortisone ed estroprogestinici) e con la determinazione della glicemia.
La mattina del prelievo la paziente deve presentarsi a digiuno e dovrà rimanere in laboratorio per 2 ore. Dopo l’effettuazione del primo prelievo la paziente dovrà bere una soluzione di glucosio fornita dal laboratorio. Le verranno effettuati dei prelievi a tempi fissi successivi di 60 minuti e 120 minuti.
Per tutta la durata del test la paziente dovrà restare seduta, senza fumare o mangiare.
Scotch test (Ossiuri)
Questo test ha lo scopo di evidenziare la presenza di uova di ossiuri sul margine dell’ano, che fa seguito alla deposizione notturna da parte della femmina del verme.
La sera precedente la raccolta del campione procedere con una pulizia dell’area interessata.
Al mattino applicare, precedendo la pulizia e la defecazione, per alcuni secondi, dello scotch trasparente allo sfintere del paziente; incollarlo ben disteso sul vetrino rilasciato precedentemente dal laboratorio.
Lavarsi accuratamente le mani a prelievo ultimato (le uova sono spesso già embrionate e infettanti).